venerdì 1 luglio 2011

la rarefazione.


Preso da un blog (“preso” vuol dire che ho fatto copiaeincolla):
"Pochi giorni fa ho scoperto i due l’Ortrugo e il Gutturnio “sur lie” di Croci. In particolare del primo mi sono subito innamorato (entrambi erano dei 2009). Conoscevo già la barbera di Donati, ma non pensavo di potermi innamorare di vini rifermentati in bottiglia. E invece è successo. Anche “raffermato”, l’Ortrugo è un vino che continua a comunicare vitalità, genuinità e, nonostante un lievissimo che di letame (che io apprezzo con questa rarefazione, perchè è un sentore prossimo a qualcosa di veramente nobile), una pulizia di vinificazione impeccabile."
Ecco, non lo so, ma io mi arrendo di fronte a una cosa così.

7 commenti:

cooksappe ha detto...

argh mi ricorda analisi matematica.. :S

vit ha detto...

a me una supercazzola :p

Massi ha detto...

che storia... bello! sono sempre felice di sapere che i miei vini trasmettono emozioni... che altro dire beviamolo insieme e cerchiamo di capire... comunque nel caso poco male, ci sono grandissimi vini che sanno di pipì di gatto :-)

vit ha detto...

Il problema non è capire il vino, Massimiliano, o capire perché (e se) sa di letame, no, il problema è capire il testo del tizio (un capolavoro), roba da non dormirci la notte:)

Niccolò Desenzani ha detto...

Ciao, capito qui per caso e vedo citato un mio commento all'ortrugo di Massimiliano Croci. Parlar di letame nel vino certo è osé, però fa parte della tradizione. Credo che sia una delle mille facce della fermentazione, ma non potevo certo dare la spiegazione in quella sede, oltrettutto non essendo un enologo!
Mi ha fatto ridere il commento "il problema è capire il testo del tizio", che poi era un commento a un post http://www.enoicheillusioni.com/2011/05/a-cena-sui-lieviti/.
Se volete beccarvi la mia recensione completa la trovate qua:
http://www.vinix.com/degustazioni_detail.php?ID=2656
Comunque mi sono intromesso perchè sto blog mi è piaciuto!
Purtroppo non sono così fuori come vi sono sembrato!
Niccolò
a disposizione per chiarimenti

vit ha detto...

ciao Niccolò, benvenuto, aspetto altri commenti ai post...certo, ci fosse qualche post da commentare ogni tanto, ehm...

Niccolò Desenzani ha detto...

Ehi vit non ti abbattere! Sono capitato da queste parti perché mi sto bevendo un macchiona 2005. E ho visto la piccola polemica! Cmq ti assicuro che aperto adesso niente puzze! E per me vino di tettoir, senza dubbio! Voi ridete per la mia recensione Dell Ortrugo ma dovreste sentire cos'è venuto fuori una sera con amici non esperti di vino, ma curiosi, quando ho affiancato un uvaggio di proprietà sperino leggi bramaterra al gutturnio di massimiliano. Ho sentito i più belli e interessanti commenti che mi sia capitato. Se Massimiliano è in ascolto sappia che i suoi vini comunicano davvero tanto!