martedì 28 ottobre 2008

PREPARATORI D'UVA


Una divagazione dall'argomento principale del blog per ricordare il bellissimo incontro tecnico organizzato da Slow Food Piacenza che si è svolto ieri pomeriggio alla Tosa di Vigolzone con Marco Simonit e Pierpaolo Sirch, i due "preparatori di uva" friulani che pongono il focus del loro lavoro sulla salute delle vigne ed il loro invecchiamento, cercando di capire perchè le vigne in Italia non invecchiano bene, tanto che sono rari i vigneti over 40 in buona salute. La risposta (una delle risposte) sta nella perdita di certi modelli viticoli tradizionali (vedi alberello) e nella conseguente omologazione viticola che ha portato con sè una gestione della pianta più aggressiva, con potature che spesso non salvaguardano la salute della vigna portandola a morte prematura. Da qui il rischio di perdere un patrimonio e di ottenere vini non in grado di esprimere al meglio il territorio.
Qui sotto il link a un testo scritto da Simonit e Sirch.

"La comunicazione enologica nostrana si è concentrata ultimamente su alcune parole chiave: zonazione, selezione clonale, gestione della chioma, controllo delle rese, regime biologico e biodinamico. Tutti concetti estremamente importanti: ma alla biodiversità viticola chi pensa concretamente? Alla fin fine non possiamo certo accontentarci esclusivamente del biologico e del biodinamico, soprattutto se prima di dedicarci a queste validissime pratiche si omologano gli impianti seguendo le direttrici citate in precedenza. Tutelare le vigne più vecchie significa anche tutelare il seme e il patrimonio genetico di quella singola vigna, ovvero svolgere un'azione importante dal punto di vista ecologico, sociale, culturale"
Marco Simonit e Pierpaolo Sirch
SLOW FOOD, Slow Food Editore, ottobre 2008

CONTINUA A LEGGERE "PREPARATORI D'UVA"!

lunedì 13 ottobre 2008

ENOLOGICA


Dal 21 al 23 novembre a Faenza si svolge l'undicesima edizione di ENOLOGICA, Salone del Vino e del Prodotto Tipico dell'Emilia-Romagna, curata per il secondo anno consecutivo da Giorgio Melandri. Molto ricco come sempre il programma degli eventi tra cui vi segnalo una degustazione di Gutturnio il 22 alle ore 20 e soprattutto una degustazione di vini dolci piacentini da appassimento (Malvasia e Vin Santi) il 23 alle ore 20.

E qui il resto del post.

CONTINUA A LEGGERE "ENOLOGICA"!

mercoledì 1 ottobre 2008

ANCORA BIO


Vi segnalo questo link: "http://vino.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/09/10/a-bio-piacendo/" (...scusate, non riesco a linkarlo correttamente...)
dove Ernesto Gentili, nel blog condotto insieme a Fabio Rizzari, affronta l'argomento dei "vini bio" prendendo spunto da un testo di Antoine Gerbelle pubblicato sul numero di giugno della Revue du Vin de France. Interessanti anche i commenti. Buona lettura

E qui il resto del post.

CONTINUA A LEGGERE "ANCORA BIO"!